“Fallic Women” – La tendenza del nostro tempo?
Le donne attive, competitive, finanziariamente indipendenti oggi sono la norma assoluta. Ma in alcune donne, il desiderio di possedere il potere maschile e sopprimere gli altri è più espresso di altre. Con cosa è connesso?
Ricorda l’onnipotente Miranda Prostli in “Il diavolo indossa Prada”, dall’opinione di cui dipende il mondo della moda e che distrugge gli altri senza ombra di dubbio? Ricorda la mostruosa nonna in “Bury Me for the Plinth”, che tira il nipote con il suo amore soffocante?
Ed Elena dalla stessa foto di Andrei Zvyagintsev, che letteralmente “assorbe” i suoi uomini – marito e figlio? Ed la madre egoistica di Erica nel “pianista” Michael Haneke? Tutte queste donne rappresentanti della psicoanalisi classica potrebbero essere chiamate “falliche”.
Tali donne hanno un “fallo”, cioè potere, potere. Il loro modo principale di interagire con gli altri è il confronto e la rivalità con gli uomini. Freud credeva che la ragione di questo comportamento fosse l’invidia del pene, di sbarazzarsi di cui una donna può solo in due modi: per dimostrare a tutti che non è peggio degli uomini o per dare alla luce un bambino che sostituisce simbolicamente il pene.
Come si manifesta il fallico nelle donne moderne? Abbiamo posto questa domanda a due esperti: Psychoanaly Svetlana Fedorova e Jungian Analytics a Leo Hegai. E ha ricevuto due opinioni diverse.
“Percepiscono la passività come qualcosa di umiliante”
Svetlana Fedorova, psicoanalista
“Il fallo simboleggia la potenza, l’onnipotenza. La tentazione di possedere questo potere nasce nei rappresentanti di entrambi i sessi. Ma se un uomo ha un pene per natura, allora una donna ad un certo punto affronta una carenza. Potrebbe provare disagio da questo e cercare di compensare questa carenza, in competizione con gli uomini.
Una donna fallica cerca non solo di prendere il potere da un uomo, ma anche a castrarlo, privarlo. Puoi facilmente immaginare la madre della famiglia, che si deprezza il marito e lo rende inutile agli occhi dei bambini – questo tipo di donne è molto caratteristico della nostra realtà russa.
Non sono necessariamente disporistici, no. Possono essere astuti e flessibili. Ci sono “gatti” che si comportano docilmente e delicatamente, conquistano un uomo e poi si appropriano del suo fallico, lasciandolo un po ‘di funzione, per esempio, per fare soldi.
Il desiderio narcisuale di possedere il potere maschile non è lovegra in farmacia inerente a tutte le donne. Perché sorge? Probabilmente a causa della paura dell’incertezza della natura femminile. A causa del rifiuto della passività, che è percepito come qualcosa di sporco, umiliante.
Di solito questo atteggiamento verso la femminilità è trasmesso dalla ragazza. Può dire: “Non puoi fare l’amore con i ragazzi”, “non c’è amore”, “è necessario un uomo per portare soldi”. Può svalutare in sua figlia il suo accettore femminile e sottolineare quanto sia importante avere potere su un uomo.
Oppure alleva la ragazza da ragazzo e le trasmette un senso di vergogna per la sua inerzia. Una ragazza del genere non percepisce la sua femminilità come qualcosa di attraente, e il suo organo genitale femminile – come una dignità, una fonte di piacere e una nuova vita. Vuole catturare tutto il maschio e compensare questa carenza.
A scuola, una ragazza del genere gareggerà con gli altri in tutto, si sforzerà di diventare il migliore, più intelligente, più bello. E precisamente a causa dell’ammortamento degli altri. La sconfitta per lei è insopportabile.
Fallic Women and Women-Narcissions: qual è la differenza?
Le donne falliche sono vicine al tipo narcisistico. Entrambi sentono costantemente l’allarme che deve essere annegato, la paura del vuoto, che deve essere riempita.
Tuttavia, c’è una differenza tra loro, che il raccoglitore di psicoanalisti di Paul-Claude si formula in questo modo: una donna fallica si comporta in segreto e dietro le quinte, mai apertamente e onestamente. Manipola sempre i “deputati”, che, per così dire, agiscono per suo conto e che percepisce come strumenti. Questo “deputato”, ad esempio, può essere un bambino malato che si ammala per soddisfare la domanda nascosta della madre.
Ma il narciso non si nasconde e non nasconde la sua essenza. È affatto in vista, “annoiato di orgoglio per tutto il suo splendore cerimoniale”. Non afferma la sua volontà attraverso i “deputati”, ma si afferma se stesso.
Il comportamento di entrambi si basa su una potente paura della castrazione, la paura di perdere la potenza, la forza. Ma se i narcisi compiaciuti sono ovunque dove è possibile, dimostrano il loro “fallo” (denaro, status, potere), allora le personalità falliche sono anche castrate da altri.
Ogni donna che ha dato alla luce un bambino ha la tentazione di renderlo con la sua continuazione narcisistica, il suo “fallo”. Molte persone conoscono storie sulle madri che non hanno realizzato qualcosa nella loro vita e chiedono al bambino di realizzare i loro sogni per appropriarsi del risultato: “Non sei niente senza di me, questo è tutto grazie a me”.
A proposito, la società moderna in ogni modo sostiene e coltiva queste qualità: assorbi, possiede il potere, afferma se stesso ed è molto difficile rifiutarlo.
Cosa fare a coloro che sono nelle vicinanze
Un uomo che sceglie una donna così forte e potente in partner, spesso queste qualità attirano le sue qualità. Prende prontamente una posizione passiva e ti permette di togliere la sua forza.
In genere, questo tipo di relazione ripete una storia precedente, ad esempio una stretta connessione con la schiacciante madre o nonna. Solo quando un uomo si rende conto che tali relazioni disuguali non si adattano a lui, è possibile un lavoro psicoterapico.
Il ragazzo per uscire dalle relazioni simbiotiche con la madre assorbente, è necessario cercare qualcuno terzo che aprirà questa connessione. Idealmente, un tale oggetto potrebbe essere un padre progettato per creare una distanza tra suo figlio e sua madre.
Ma se la madre ha già preso il suo “fallo” da suo padre, diventa problematico. In questo caso, qualcuno estraneo può essere il terzo allenatore, insegnante, nonno, qualsiasi uomo autorevole che crede in lui e aiuterà a scoppiare dal potere di sua madre.
La ragazza deve fare un lavoro più difficile. È importante per lei sviluppare la sua femminilità e per questo accettare sua madre, non importa quanto sia terribile. Spesso le ragazze dicono: “Non sarò mai come lei”. Solo dopo che possono trovare qualcosa di attraente nella femminilità materna e accettarlo, cesseranno di provare vergogna per la propria femminilità “.